Scegliere la pittura murale | Colorificio Gerosa Merate

scegliere pittura murale
  • 31 Maggio 2021
  • Nessun commento

Dopo l’articolo della scorsa settimana, in cui abbiamo parlato dei preparativi che precedono l’imbiancatura, siamo pronti a scegliere la giusta pittura murale.

Questa fase è molto importante e determinerà la durata del tuo lavoro nel tempo: infatti, una scelta sbagliata potrebbe comportare un rapido degrado dell’imbiancatura, obbligandoti a riprendere rulli e pennelli in mano prima del previsto.

Non preoccuparti: ti aiuteremo ad evitare questo inconveniente!

riverniciare Legno Merate

Tipo di ambiente e pittura murale

La prima cosa da fare è una valutazione dell’ambiente in cui dovrai imbiancare.

Di che locali si tratta? cucina? bagno? forse la camera da letto?

Cucina e bagno sono locali soggetti agli sbalzi termici e che presentano livelli di umidità elevati: doccia, pentole in ebollizione e fumi vari condizionano l’ambiente.

In questi spazi, ti consigliamo di optare per delle pitture anticondensa, create appositamente per impedire che si formino muffe o macchie derivanti dall’umidità.

Se l’aerazione è ottimale, la scelta può ricadere invece su una pittura murale lavabile, così da poter rimuovere facilmente le macchie senza aver paura di rovinare la parete.

Le soluzioni disponibili sul mercato sono numerose e spesso combinano varie caratteristiche: sapremo aiutarti e guidarti nella scelta adatta al tuo caso.

Altri locali, come sala e camere da letto, sono teoricamente meno soggette a sbalzi termici e umidità. Perciò, è possibile scegliere una pittura standard, purché di buona qualità.

Il nostro consiglio è comunque quello di optare per un prodotto traspirante, in modo tale che la parete possa respirare liberamente. Non sono rari i casi in cui compaiono macchie e muffe su pareti rimaste perfette per anni, perciò è meglio giocare d’anticipo ed evitare pensieri in futuro.

In caso di pareti con problemi di muffa, la scelta migliore è ovviamente quella che prevede una pittura antimuffa specifica. Per ottenere risultati migliori e duratori nel tempo, consigliamo anche di utilizzare un prodotto che elimini totalmente la muffa prima dell’imbiancatura, come CONTRO MUFFA.

Vi sono poi altre tipologie di pitture più tecnologiche, frutto di anni di ricerca: ad esempio, nel nostro Colorificio trattiamo i prodotti Chrèon alle nanosfere che favoriscono l’isolamento termico. La tua casa sarà più fresca d’estate e più calda d’inverno. Inoltre, aspetto importante, questi prodotti sono anche amici dell’ambiente.

Tipi di pittura murale

Le pittura variano anche in base alla composizione.

Le tempere sono economiche ma offrono risultati discreti. Consigliamo l’uso in locali in cui il risultato non deve essere necessariamente perfetto, come la mansarda o il garage.

Inoltre, questi prodotti tendono a sfarinare nel tempo: persone e oggetti entrati in contatto con le pareti potrebbero quindi sporcarsi di una sorta di polvere di vernice. Nulla di pericoloso ovviamente, però molto noioso.

Le pitture sono invece più performanti e includono tutte quelle descritte nel paragrafo precedente.

Qui troviamo prodotti antimuffa, anticondensa, ignifughi e adatti a condizioni particolari.

Finiture della pittura

Quale risultato visivo vorresti ottenere?

Preferisci un effetto opaco o lucido? Oppure vorresti una parete satinata?

Si tratta di scelte stilistiche che richiedono la giusta attenzione.

Il nostro consiglio è quello di venire a trovarci, in modo tale che tu possa guardare i campionari e valutare qual è la soluzione giusta per la tua casa.

Il colore delle pareti

Come per il punto precedente, la scelta spetta interamente a te, al tuo gusto e alle tue considerazioni.

Noi di Colorificio Gerosa Merate siamo a tua completa disposizione per creare la pittura del colore da te scelto: abbiamo a disposizione dei macchinari che consentono la riproduzione di colori in gamma Ral, NCS e British Standard.

Se sei indeciso, saremo felici di aiutarti nella scelta degli accostamenti cromatici migliori: anni di esperienza e corsi ci consentono di fornire ottimi consigli in questo senso 🙂

Infine, sarà importante anche la quantità del prodotto, da calcolare in base alla metratura delle stanze e alle mani previste. Anche in questo caso, puoi rivolgerti a noi per essere maggiormente preciso, risparmiando tempo e denaro.

Sei pronto a iniziare? passa all’articolo sulla stesura della pittura!

Crediti immagine di copertina: House photo created by cookie_studio – www.freepik.com