Preparazioni per l’imbiancatura | Colorificio Gerosa Merate

preparazione per l'imbiancatura
  • 24 Maggio 2021
  • Nessun commento

Salvo alcune giornate piovose, come giusto che sia, la bella stagione è ampiamente iniziata.

Le giornate diventano via via più tiepide e soleggiate: il tempo perfetto per dedicarsi all’imbiancatura delle pareti di casa!

In questo articolo avevamo brevemente presentato l’ampia scelta di vernici e smalti che Colorificio Gerosa Merate propone ai suoi Clienti.

Oggi vogliamo invece aiutarti a fare un ottimo lavoro, dandoti qualche prezioso consiglio riguardo alla preparazione dei locali interni per l’imbiancatura.

Come preparare una stanza per imbiancare

Prima di tutto, è importante coprire eventuali fori e crepe con qualche ora di anticipo rispetto alla stesura della pittura, cosicché lo stucco possa asciugarsi completamente.
Nel caso dovessi utilizzare un’ingente quantità di riempitivo, procedi con questa fase qualche giorno prima dell’imbiancatura.
Se cerchi uno stucco professionale, vieni da Colorificio Gerosa Merate: abbiamo il prodotto adatto alle tue esigenze!

Durante l’imbiancatura, la stanza deve essere il più possibile libera da arredo e altri oggetti.

Seppur la situazione ideale sia quella in cui il locale è completamente vuoto, non sempre ciò è possibile. In questi casi, è fondamentale disporre i mobili in un unico punto della stanza, coprendoli con del cellophane o altri materiali protettivi.

A questo punto, procedi a dare una bella pulita sia ai pavimenti che ai muri. Su questi ultimi, concentrati soprattutto negli angoli, dove si annidano sporco e ragnatele. In questo modo eviterai di trovare sporcizia su pennelli e rulli, spesso responsabile di sbavature e imperfezioni sul risultato finale.

Superato questo passaggio, procedi a coprire i battiscopa con del nastro di carta: servirà a proteggerlo dalla vernice!
Questa azione va compiuta con la massima precisione: il nastro dovrà coprire bene tutto lo zoccolino ma non dovrà mai sconfinare sul muro stesso.

Compiuta questa azione, è il momento di proteggere il pavimento: vecchie riviste e giornali, ben stesi e fissati con il nastro di carta, sono perfetti per svolgere questo compito.
Ti consigliamo di non saltare questo passaggio: anche se il tuo pavimento è molto resistente, la pulizia delle macchie di vernice richiederebbe tanto tempo e fatica!

Siamo quasi arrivati alla fine dei preparativi, restano solo alcuni passaggi da compiere prima di poter iniziare:

  • Hai smontato tutti i lampadari?
  • Hai rimosso il/i caloriferi?
  • L’illuminazione è sufficiente e adeguata? per ottenere ottimi risultati, spesso è consigliabile aggiungere un faretto.
  • Hai aperto la finestra? dovrai stare diverse ore in questa stanza: seppur non tossica, evita comunque di restare chiuso in un locale intriso dell’odore di vernice.
    Piccolo trucchetto: a lavoro ultimato, posizionare uno o più ventilatori accelera di molto il processo di asciugatura. Evita comunque di posizionarli molto vicino alla parete (rischieresti di rovinare lo strato di vernice fresca).
  • Ci sono altri oggetti o particolari del locale che richiedono di essere protetti dalla vernice?

A questo punto, sei pronto per cominciare.

Articoli per imbiancare casa a Merate

Nei prossimi giorni prepareremo per te altri articoli riguardo la scelta della pittura, la stesura della stessa, la riverniciatura dei caloriferi e la pulizia finale…continua a seguirci!

Hai bisogno di una pittura murale di qualità? ti servono pennelli, rulli, nastri e una scala? vieni da Colorificio Gerosa Merate: tanti prodotti per i tuoi lavori!