Ritoccare e stuccare le pareti | Colorificio Gerosa Merate

stuccare pareti merate
  • 7 Luglio 2021
  • Nessun commento

Basta veramente poco: una piccola distrazione, un oggetto che cade nella maniera sbagliata, un bambino amante dei pennarelli e…la parete è segnata!

Non disperare, perché spesso è molto facile rimediare agli incidenti di tutti i giorni.

In questo articolo tratteremo di due situazioni distinte ma che possono essere complementari: il ritocco della pittura di una parete e la stuccatura. Iniziamo proprio con quest’ultima.

Lo stucco (chiamato anche filler) viene utilizzato per riempire fori di grandezza variabile e parti rovinate delle pareti.

Precisiamo subito che per piccoli riempimenti si può procedere in autonomia ma, nei casi dove il danno è più esteso, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un professionista. Questo perché sarà necessario l’intervento di una mano esperta e di prodotti specifici per ottenere un risultato perfetto (ad esempio, lo stucco non sostituisce l’intonaco).

Stuccare è semplice, basta seguire questi passaggi:

  1. Da’ una passata di carta vetrata fine sull’area interessata, dopodiché pulisci accuratamente con un panno asciutto. Ricordati di dare una soffiata all’interno del foro, così da rimuovere bene la polvere (chiudi gli occhi o utilizza degli occhiali protettivi, li trovi nel nostro Colorificio).
  2. Stendi lo stucco utilizzando una spatoletta. Cerca inizialmente di riempire il foro e, in seguito, livella bene alla parete. Se il foro è abbastanza grande o profondo, dividi il lavoro in due: riempi, lascia asciugare e poi stendi altro stucco per livellare.
  3. Ad asciugatura completata, liscia con della carta abrasiva e rimuovi tutte le imperfezioni.
  4. Passa un panno asciutto per rimuovere tutta la polvere creatasi.

A questo punto, il lavoro principale è completato e non resta che procedere con il passaggio successivo: il ritocco della pittura murale.

Se il colore della parete è bianco, il lavoro sarà semplice.

Se invece la tinta è diversa dal bianco, potresti incontrare qualche problema. Dopo un’imbiancatura è assolutamente fondamentale conservare un po’ della vernice utilizzata, così da averla a disposizione per i piccoli ritocchi.

Un’altra soluzione valida è quella del codice colore: avendo a disposizione macchinari specifici, noi di Colorificio Gerosa Merate siamo in grado di preparare anche piccoli quantitativi di pitture murali colorate.

Nel caso non avessi a disposizione né la vernice né il codice, non disperare: preleva un campione da una zona nascosta della parete e portalo in negozio, così da poter cercare la migliore soluzione per il tuo problema.

Oltre alla disponibilità della vernice, è determinante la posizione e l’estensione dell’area da aggiustare.

Se abbiamo a che fare con piccole zone, magari in posizioni poco visibili, il lavoro sarà semplicissimo: basterà stendere uno strato di pittura con un pennello o rullino, facendo attenzione a non farla sgocciolare. Una mano dovrebbe essere sufficiente ammenoché tu abbia stuccato una parete colorata: in questo caso saranno necessarie diverse mani per coprire totalmente lo stucco…servirà un po’ di pazienza, tutto qui.

Per aree più estese, la situazione cambia.

Finché si tratta di una pittura bianca e pulita, non ci sono grossi problemi.

Nel caso di pareti colorate (o di un bianco già attempato) ti suggeriamo di procedere in questo modo: stendi al meglio la vernice sull’area interessata e lascia asciugare. Valuta eventualmente di passare una seconda mano se il risultato non ti soddisfa.
In seguito, nel caso la differenza fosse evidente, sarà necessaria una passata di vernice almeno su tutta la parete interessata, così da uniformare il colore. Si tratta comunque di casi estremi.

E le macchie?

Se le tue pareti sono state verniciate con una tinta lavabile non c’è problema: basteranno spugnetta e acqua calda per rimuovere molte macchie fra cui sporco generico, unto, pastelli, gomma (ad esempio quella delle scarpe).

Se la tinta non è lavabile, puoi rimuoverla con spugna e acqua e poi, ad asciugatura completata, procedere a un ritocco del colore. Lo stesso modus operandi andrà utilizzato con quelle sostanze difficilmente lavabili come i pennarelli, le vernici a solvente e via dicendo.

Per qualsiasi dubbio, ti invitiamo a contattarci: nei tantissimi anni di attività abbiamo accumulato un’enorme esperienza che ci consente di suggerire al meglio svariate soluzioni. Disponiamo inoltre di prodotti specifici e professionali per rendere questi lavori più semplici da realizzare e duraturi nel tempo.

Puoi anche consultare la nostra serie di articoli con i consigli per l’imbiancatura: qui trovi il primo.

Vieni a trovarci: Colorificio Gerosa è a Merate, provincia di Lecco, in Piazza della Vittoria 12.

Ci trovi anche su Facebook e Instagram.

Alla prossima!