Come verniciare una cancellata | Colorificio Gerosa Merate

verniciare cancellata colorificio merate
  • 23 Febbraio 2022
  • Nessun commento

Arriva la bella stagione, il periodo dell’anno dedicato ai lavori di manutenzione della casa.

Fra questi la cancellata: dopo tanti anni, è davvero giunto il momento di riverniciarla.

Ecco qualche consiglio per ottenere un risultato da professionista.

Molto probabilmente la cancellata sarà già verniciata e con un grado variabile di usura: potrebbe esserci abbondante ruggine così come essere ancora “in forma”.

Nel primo caso sarà necessario fare un lavoro preparatorio più preciso, nel secondo invece ce la caveremo con tempistiche inferiori.

A prescindere, la prima azione da compiere è il carteggio, soprattutto in presenza di ruggine o se la vernice vecchia fosse molto rovinata. Dovremo telare con attenzione ogni area della cancellata (sì, è un lavoro piuttosto lungo e noioso).
Salvo in alcune aree difficilmente raggiungibili, utilizziamo una smerigliatrice angolare per risparmiare molto tempo (indossare guanti, tappi e occhiali protettivi, disponibili da Antinfortunistica Gerosa).

Il carteggio è evitabile se la vernice non presenta molti segni dell’età. In ogni caso, una bella raschiata e ripulita è indispensabile.

Conclusa questa fase diamo una bella ripulita generale.

Ora tocca all’aggrappante antiruggine (o anticorrosivo).

Sarà necessario stenderlo su tutta la cancellata, così da proteggerla per tanti anni a venire. Ogni prodotto ha tempi di posa e caratteristiche specifiche: saremo felici di aiutarti nella scelta e indicarti qual è la soluzione adatta alle tue esigenze.

Infine si giunge alla verniciatura vera e propria, utilizzando smalti specifici per il metallo e da esterno.

Le mani consigliate sono sempre due, così che il tempo avrà vita dura nel danneggiare la cancellata.

Le tecniche di verniciatura sono diverse: alcuni professionisti utilizzano smalti a spruzzo, altri sono fedeli ai pennelli. Per un lavoro svolto in autonomia, la seconda scelta è quella giusta: non c’è alcun rischio di commettere errori e il risultato finale sarà molto bello da vedere.

Attenzione: evitare ore calde e giornate umide o piovose. Dal momento in cui viene eliminata la vecchia vernice, è necessario stendere quella nuova al più presto. Essendo un lavoro da svolgere su più giorni, aspettare un periodo in cui ci sia una sufficiente finestra di bel tempo.

Da Colorificio Gerosa Merate c’è davvero tutto ciò che serve per verniciare cancellate, porte basculanti del box e altri elementi in ferro siti all’esterno. Smalti, primer, vernici antiruggine e tutto il corredo necessario: non manca nulla.

Ti aspettiamo in Piazza della Vittoria 12, Merate, provincia di Lecco.